Guida dettagliata al catalogo generale interattivo
Pannello delle guide Guida essenziale al catalogo interattivo Come individuare gli ultimi testi pubblicati
L’interfaccia grafica del database comprende quattro aree:
[1] barra (grigia) dei menù
[2] area dell’elenco dei titoli
[3] area area delle informazioni sui file e sui testi, dotata di link in [D] e in [E]
[4] copertina (quando esiste).
Posta sulla barra grigia (solo in Internet Explorer) o sotto di essa (tutti gli altri browser web) vi è la Casella di ricerca [X] e una paletta per personalizzarne i colori [Y].
- Titolo (in ordine alfabetico): un clic ordina i titoli dalla Z alla A; un secondo clic riordina i titoli dalla A alla Z.
- Data aggiunta: ordina i singoli titoli cronologicamente, secondo la data [giorno/mese/anno] in cui sono stati caricati sul sito, dal più vecchio al più recente (per alcuni titoli non è stato possibile acquisire la data [= 0] : questi titoli compaiono pertanto per primi nell’elenco).
- Anno: ordina cronologicamente i singoli titoli secondo l’anno in cui sono stati pubblicati in edizione cartacea (se esiste) oppure in PDF. [L’anno di pubblicazione può non corrispondere all’anno in cui i testi sono stati effettivamente redatti dall’autore: in questo caso la data di redazione è stata posta accanto al titolo, tra parentesi quadre; p. es.: ”L’agire nel transfert [1936]” (dove 1936 = data di redazione); Anno 1967 = data di pubblicazione].
- Cerca (immagine della lente): digitare nella casella [X] una parola chiave e fare clic sull’immagine della lente oppure premere il tasto Invio della tastiera (= tasto per andare a capo) : nell’area [2] verranno restituiti tutti i titoli che includono la medesima parola chiave, ordinati alfabeticamente. [N.B.: se nella casella Cerca si digita il nome di un AUTORE, non vengono restituiti esclusivamente i testi scritti da quell’autore, ma tutti i testi in cui compare il nome di quel determinato autore; pertanto, se si cercano esclusivamente i testi scritti da un determinato autore, occorre cliccare sul nome dell’autore posto accanto al campo Autore, situato nella finestra [3], all’interno del gruppo [E]].
L’area di destra [3] comprende:
- A. Titolo. Quando, nell’area [2], si fa clic su un titolo, nell’area [3] vengono mostrate le informazioni sul file e sul testo e i relativi link raggruppati in [E].
- B. Sottotitolo o titolo originale del testo (se esistono).
- C. Breve sinossi e/o cenni bibliografici sul testo.
D. Visita la pagina web del libro: link che apre direttamente un file PDF o un file .ZIP.
E. Informazioni sul file e sul testo. Facendo clic su uno dei link del gruppo [E], verranno mostrati nell’area [2] i relativi titoli compresi sotto quel link. [La voce Serie sta alla voce Soggetto come il Genere alla specie nella tassonomia classica; per es.: la Serie: “Formazioni dello inconscio” (l’apostrofo non è ammesso) comprende il Soggetto: “Lapsus”, ma anche il Soggetto “Umorismo”].
F. Parole chiave: sono le parole supposte costituire i cardini intorno ai quali il testo ruota: digitare una parola chiave nella casella Cerca [X] per trovare tutti i testi raggruppati sotto quella stessa parola chiave, che verranno mostrati nell’area [2].
[4] Le stellette [G] che indicano il voto di preferenza per ciascun titolo sono disabilitate.
Guida in formato PDF adattato per la stampa
Vai al Catalogo generale interattivo