Guida dettagliata al catalogo generale interattivo
Pannello delle guide   Guida essenziale al catalogo interattivo   Come individuare gli ultimi testi pubblicati

Pannello del catalogo generale interattivo

L’interfaccia grafica del database comprende quattro aree:
 
[1] barra (grigia) dei menù
[2] area dell’elenco dei titoli
[3] area area delle informazioni sui file e sui testi, dotata di link in [D] e in [E]
[4] copertina (quando esiste).
 
Posta sulla barra grigia (solo in Internet Explorer) o sotto di essa (tutti gli altri browser web) vi è la Casella di ricerca [X] e una paletta per personalizzarne i colori [Y].
 

 La Barra (grigia) [1] dispone di quattro pulsanti:
  • Titolo (in ordine alfabetico): un clic ordina i titoli dalla Z alla A; un secondo clic riordina i titoli dalla A alla Z.
  •  Data aggiunta: ordina i singoli titoli cronologicamente, secondo la data [giorno/mese/anno] in cui sono stati caricati sul sito, dal più vecchio al più recente (per alcuni titoli non è stato possibile acquisire la data [= 0] : questi titoli compaiono pertanto per primi nell’elenco).
  • Anno: ordina cronologicamente i singoli titoli secondo l’anno in cui sono stati pubblicati in edizione cartacea (se esiste) oppure in PDF. [L’anno di pubblicazione può non corrispondere all’anno in cui i testi sono stati effettivamente redatti dall’autore: in questo caso la data di redazione è stata posta accanto al titolo, tra parentesi quadre; p. es.: ”L’agire nel transfert [1936]” (dove 1936 = data di redazione); Anno 1967 = data di pubblicazione].
  • Cerca (immagine della lente): digitare nella casella [X] una parola chiave e fare clic sull’immagine della lente oppure premere il tasto Invio della tastiera (= tasto per andare a capo) : nell’area [2] verranno restituiti tutti i titoli che includono la medesima parola chiave, ordinati alfabeticamente. [N.B.: se nella casella Cerca si digita il nome di un AUTORE, non vengono restituiti esclusivamente i testi scritti da quell’autore, ma tutti i testi in cui compare il nome di quel determinato autore; pertanto, se si cercano esclusivamente i testi scritti da un determinato autore, occorre cliccare sul nome dell’autore posto accanto al campo Autore, situato nella finestra [3], all’interno del gruppo [E]].

L’area di destra [3] comprende:

  • A. Titolo. Quando, nell’area [2], si fa clic su un titolo, nell’area [3] vengono mostrate le informazioni sul file e sul testo e i relativi link raggruppati in [E].
  • B. Sottotitolo o titolo originale del testo (se esistono).
  • C. Breve sinossi e/o cenni bibliografici sul testo.
  • D. Visita la pagina web del libro: link che apre direttamente un file PDF o un file .ZIP. 

  • E. Informazioni sul file e sul testo. Facendo clic su uno dei link del gruppo [E], verranno mostrati nell’area [2] i relativi titoli compresi sotto quel link. [La voce Serie sta alla voce Soggetto come il Genere alla specie nella tassonomia classica; per es.: la Serie: “Formazioni dello inconscio” (l’apostrofo non è ammesso) comprende il Soggetto: “Lapsus”, ma anche il Soggetto “Umorismo”].

  • F. Parole chiave: sono le parole supposte costituire i cardini intorno ai quali il testo ruota: digitare una parola chiave nella casella Cerca [X] per trovare tutti i testi raggruppati sotto quella stessa parola chiave, che verranno mostrati nell’area [2].

 
[4] Le stellette [G] che indicano il voto di preferenza per ciascun titolo sono disabilitate.

Guida in formato PDF adattato per la stampa

Vai al Catalogo generale interattivo