Ultimi testi pubblicati

2024 
Per via di levare. Recensione a Foglie morte di Aki Kaurismäki, di M. Manghi

Aki Kaurismäki

Lo stile tardo di Kaurismäki distilla, al di qua di ogni politica, questa regola aurea: l’unica cosa che veramente importa è la secessione definitiva dalla rete sociale, per tentare il più virtuoso e rischioso degli equilibrismi. Per via di levare bisogna imparare a fare a meno di tutto ciò che prevede e organizza – per non dire che permette legittimamente – il “sociale”.

Scarica il PDF [Kb 113]

2023
Theodor W. Adorno, La psicanalisi revisionistica

Theodor Wiesengrund Adorno

La conferenza, dall’ineguagliabile sprezzatura, Die revidierte Psychoanalyse, “La psicanalisi revisionistica”, fu pronunciata da Theodor W. Adorno nel 1946 alla Società psicanalitica di San Francisco. Ormai da molti anni introvabile nella nostra lingua, la presentiamo qui nella bella traduzione di Anna Marietti Solmi, apparsa in Theodor W. Adorno, Scritti sociologici, Einaudi, Torino 1976, pp. 14-34.


Il testo di Adorno è prefato da tre brevi scritti - di Michel Gribinski, Salvatore Pace e Moreno Manghi - che riprendono la contrapposizione adorniana fra psicanalisi revisionistica (revidierte Psychoanalyse) e psicanalisi radicale (radikale Psychoanalyse)  per rimarcare la posizione ant-agonistica di Freud e la sua radicalità, contro quella psicoterapia riconciliativa dell’adattamento sociale che è solo un altro nome della psicanalisi revisionistica.


 Scarica il PDF [Kb 300, pp. 26]

Alexis de Tocqueville, Quale tipo di dispotismo debbono paventare le nazioni democratiche

Tocqueville

Da La democrazia in America, due pagine al fulmicotone per risvegliarci.


Scarica il PDF [Kb 38]







Nella sezione I Quaderni Di Polimnia:
Quaderno XIV - Minh Quang Nguyen, Sui Linguaggi Operativi E Il Mondo Contemporaneo

Minh Quang Nguyen, Sui Linguaggi Operativi E Il Mondo Contemporaneo

Se negli ultimi decenni la letteratura dedicata all’esplorazione dei molteplici e decentrati poteri della post-modernità è diventata imponente (quasi dovesse rispondere alla domanda di sapere che cosa ci è successo), il primo pregio dello scritto di Nguyen è di affrontare il totalitarismo specificamente dal punto di vista dell’analisi dei mutamenti che ha imposto alla lingua comune (quella che Pasolini, citato dall’autore, chiamava la “lingua umanistica”). 

[...]

Quaderno XV - Simone Berti, Verso Uno Sguardo Umano Libero

Simone Berti, Verso Uno Sguardo Umano Libero

L’enunciato di Freud a cui fa riferimento il titolo di questo breve saggio è: «L’esercizio della psicanalisi richiede assai meno istruzione medica che non preparazione psicologica e sguardo umano libero», tratto dalla Prefazione, datata 1913, al libro di Oskar Pfister Il metodo psicanalitico freudiano, nella nuova traduzione di Davide Radice. Simone Berti, sviluppando la linea di lettura che già avevano proposto al convegno La psicanalisi come arte liberale Christine Dal Bon e Vania Ori, situa, con l’aiuto di analisti quali Sergio Contardi e Giovanni Sias, l’espressione freudiana freien menschlichen Blick al centro della formazione dello psicanalista e del rapporto tra l’esercizio della psicanalisi e la legge.