Giornale di bordoForme dell'atto: etica, politica, psicanalisiPeriodico diretto da Ettore Perrella
Sotto questo titolo complessivo saranno raccolti in singoli brevi volumi dei testi che derivino da confronti ed incontri su temi che riguardino in primo luogo l’atto, e quindi l’etica. L’atto, essendo libero, non ha una forma, ma la dà ai vari campi del sapere ed alle varie pratiche. Pubblicare questi scritti sarà perciò come tenere il giornale di bordo d’una navigazione in mari nonostante tutto ancora inesplorati.
Perciò nel nostro tempo, sempre più determinato dai meccanismi dell’informazione, appare urgente ridare al sapere ed al pensiero un valore formativo, al di là delle varie competenze specialistiche (universitarie) e professionali.
Questo problema riguarda, prima che la psicanalisi, la politica, perché la formazione – quella che Nietzsche chiamava la grande educazione – è in primo luogo un problema politico. Il fatto che l’intero pianeta sia divenuto oggi, grazie all’informazione, un “villaggio globale” non ha eliminato le epidemie e le guerre. E per questo capire quale politica possa occuparsi di questi problemi al tempo stesso nuovi ed antichissimi è particolarmente urgente per chiunque si occupi della formazione, vale a dire del pensiero.
1. L'etica e i fondamenti della scienza
Adone Brandalise Romolo Perrotta Luca Lupo Alessandra Campo Piero Feliciotti Moreno Manghi Maria Mutata Margherita Vania Ori Ettore Perrella
Raccogliamo qui gli interventi di alcuni filosofi e psicanalisti in due incontri di presentazione del libro di Ettore Perrella, Dialogo sui tre principi della scienza. Perché una fondazione etica è necessaria all’epistemologia, svoltisi via Zoom il 14 gennaio e l’11 febbraio 2022.
Abbiamo pubblicato in apertura il testo di Adone Brandalise, che aveva segnalato, alla fine del suo intervento, l’utilità di un luogo di confronto – «non sottomesso ai principi d’ordine, alle logiche e ai riti che sono propri dell’università» – fra ricerche diverse e fra diversi campi del sapere. Questo luogo, concludeva Brandalise, «sarebbe stato molto interessante, ma non c’è stato».
Con la nostra piccola nave, cercheremo di far sì che questo luogo d’incontri si produca. Questo volume racconta della partenza del nostro viaggio.
2. L'atto sovrano
Sono qui raccolti gli interventi dell’incontro di presentazione del libro di Ettore Perrella, Sovranità, libertà e partecipazione. Per un’etica politica globale, svoltosi via Zoom il 16 settembre 2022.
Nella seconda parte del numero pubblichiamo una recensione di Perrella a “Limes” (10,22), Tutto un altro mondo, e al libro di Lucio Caracciolo, La pace è finita. Così ricomincia la storia in Europa (Feltrinelli, Milano 1922).
Fra la presentazione e la recensione, si è svolto a Padova, il 22 e il 23 ottobre 2022, il convegno su La psicanalisi come arte liberale. Etica, diritto, formazione, del quale sono stati pubblicati gli atti.
3. Edipo e la psicanalisi oggi
Questo terzo numero del “Giornale di bordo” è in tre sezioni. Nella prima si torna sull’Edipo re e sull’Edipo a Colono di Sofocle, e su alcuni temi cruciali sulla psicanalisi oggi, dal punto di vista della sovranità.
La seconda sezione, Infanzia, e la terza, La psicanalisi e la legge, ci piacerebbe che ritornassero in ciascun numero, perché riguardano due problemi essenziali nella psicanalisi, e non solo: i bambini e la relazione fra la psicanalisi e la legge. In particolare vorremmo che l’articolo di Jessica Ciofi sugli obblighi ECM, ai quali devono sottoporsi tutti gl’iscritti all’Ordine degli psicologi, servisse per aprire un dibattito ampio ed approfondito sul concetto di “aggiornamento professionale”.
Download gratuito nei formati PDF; EPUB, KINDLE